“Se vogliamo raggiungere una vera pace in questo mondo, dovremo incominciare dai bambini.”
Mahatma Gandhi

In corso

Segnalazioni

In questa sezione segnaliamo conferenze, seminari e eventi proposti nella Svizzera italiana, che hanno un legame con la salute e il benessere psico-fisico di mamma e bambino nel periodo primale (gravidanza, parto e primo anno di vita), ma non riflettono necessariamente l'orientamento o le raccomandazioni dell'associazione.

"QUELLO CHE CI UNISCE - Dalla levatrice Lucia al nostro e vostro parto"
sabato pomeriggio alla Filanda

Il bel libro che Angela Notari ha dedicato alle levatrici e anche alla sua personale esperienza di parto nella Casa Maternità e Nascita lediecilune in Ticino è ormai molto noto e riconosciuto! Ma ci preme ricordarvi che sabato 8 febbraio alle ore 16:30 alla Filanda di Mendrisio potrete ancora incontrare l’autrice che sarà intervistata da Carla Norghauer. Ecco di cosa parla.

Il libro prende spunto dalla storia di Lucia, una levatrice che vive a Maggia. Durante la sua carriera ha assistito oltre 100 nascite a domicilio e oggi si dedica ancora saltuariamente alla cura delle mamme e dei bebè dopo il parto. Il suo interessante percorso di vita al servizio delle famiglie offre numerosi spunti per affrontare anche altri argomenti come i modi di nascere, l’evoluzione del discorso attorno al parto, i benefici ottenuti nel condividere e parlarsi di più come donne e come società, l’evoluzione della figura della levatrice. Numerose storie ed esperienze personali si intrecciano tra le pagine, legando il tutto con il filo di questa esperienza universale ma così unica che è dare la vita.

Ecco la locandina che era servita per la prima presentazione pubblica del 7.12.19.

***

Incontri "da mamma a mamma" anche Bellinzona

Dal 4 febbraio potrete partecipare agli incontri settimanali fra mamme con i loro bebè. Sarà sempre presente una levatrice e saltuariamente altre figure professionali esperte nel portare i piccoli (in fascia o marsupio), oppure per il pianto del bebè o per l’allattamento. Ecco dove e quando.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con le levatrici dello Studio Levatrici di Bellinzona e con il sostegno dell’UFAG/DSS (Ufficio per il Sostegno a Enti e Attività per le Famiglie e per i Giovani). Gli incontri si svolgono ogni MARTEDÌ dalle 14 alle 16 in Via Federico Pedotti 10, 6500 Bellinzona, tel. 091 825 88 01, sono gratuiti e non occorre iscriversi. 

Ricordiamo che anche a Lugano siete sempre benvenute ogni martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 nella nostra sede in Casa Maternità e Nascita Lediecilune in via Canevascini 4 (di fronte alla radio).

***

Workshop introduttivi alla formazione PSE (Pronto Soccorso Emozionale)
sabato 25 aprile 2020 e venerdì 16 ottobre 2020, dalle 9 alle 17

I genitori e i loro bambini, a partire dalla gravidanza fino all’età prescolare, incontrano diverse figure professionali. Questi operatori possono rappresentare un modello per stabilire sicurezza e supporto e per rafforzare le competenze di relazione sia dei genitori
che dei bambini, in un setting terapeutico o di sostegno. Ciò agisce positivamente sullo sviluppo.
In questo workshop potrete ricevere una prima impressione degli strumenti utilizzati nel PSE, tra colloqui attenti e rispettosi e lavoro corporeo.
Il prossimo corso di formazione PSE partirà in febbraio 2021.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata o scrivi a segreteria(at)nascerebene.ch.

***

Riparto dal mio parto

Stiamo elaborando il progetto di costituire da questa primavera un gruppo di auto-aiuto destinato alle mamme che hanno un ricordo doloroso del proprio parto. Questo progetto è pensato in particolare per le donne che non si sono sentite ascoltate o rispettate nei propri bisogni, non hanno potuto mantenere il controllo sulla propria esperienza o ritengono di aver subito degli interventi medici non necessari. Ecco come funzioneranno.
Durante gli incontri sarà possibile condividere la propria storia con altre donne in un ambiente sicuro e protetto, in cui saranno garantiti l’ascolto, la riservatezza e l’assenza di giudizio. Lo scopo del gruppo è offrire sostegno reciproco sia morale sia pratico, avviando un percorso comune di consapevolezza che aiuti ad aumentare l’autostima e schiudere nuove prospettive. Gli incontri si terranno in Casa nascita. Maggiori dettagli, compresa la data del primo incontro, seguiranno nelle prossime settimane.
(Seguiteci su facebook)

***

INCONTRI DELLA LECHE LEAGUE.
Scusandoci per il ritardo, segnaliamo che sul nostro sito trovate le date degli incontri sull’allattamento 2018 tra mamme con una consulente della LLL, che si svolgono a Chiasso, Breganzona, Ponte Capriasca e Quartino.

Le consulenti sono sempre anche raggiungibili per telefono o per mail per consulenze personali. 

> Vedi le date e i dettagli qui

Divento papà: ascolto e sostegno alla paternità.
Gruppi di neo padri per riflettere sul ruolo paterno. Il progetto si ripromette di incoraggiare la paternità e di mettere in evidenza quanto sia importante l’apporto paterno nel lavoro genitoriale della coppia. Incontri organizzati dall’Associazione 0-5. Per informazioni e appuntamenti wastaluci(at)hotmail.com.