“Se vogliamo raggiungere una vera pace in questo mondo, dovremo incominciare dai bambini.”
Mahatma Gandhi

In corso

Segnalazioni

In questa sezione segnaliamo conferenze, seminari e eventi proposti nella Svizzera italiana, che hanno un legame con la salute e il benessere psico-fisico di mamma e bambino nel periodo primale (gravidanza, parto e primo anno di vita), ma non riflettono necessariamente l'orientamento o le raccomandazioni dell'associazione.

IL SONNO DEI BAMBINI, CHE SFIDA! Aspettative degli adulti e bisogni dei bambini
Venerdì 8 febbraio 2019, Canvetto Luganese, Sala Feste - Via Rinaldo Simen 14 - Lugano
CONFERENZA PUBBLICA

PRESENTAZIONE:

Il sonno dei bambini è un tema cruciale per molti genitori. In diversi casi può diventare una prova difficile da affrontare per tutta la famiglia, aggravata dalle insistenti domande di amici e parenti. I genitori si sentono chiedere "Dorme già tutta la notte?" e sanno che dalla risposta potrebbe dipendere un giudizio sulla qualità dell'educazione che stanno impartendo al figlio. E se il comportamento dei bambini non rispetta queste aspettative sociali, i genitori mettono in dubbio le proprie capacità. Sempre più spesso i genitori si sentono responsabili delle abitudini notturne del proprio bimbo e cercano quindi di modificarne e controllarne il ritmo, spronati anche dai molti consigli dispensati in buona fede dai media e dal personale sanitario. Questi suggerimenti sono numerosi, spesso contradditori e di rado efficaci e rendono molti genitori più insicuri. Come sottrarsi a questo circolo vizioso che indebolisce la fiducia dei genitori nelle proprie capacità? Durante la conferenza si parlerà del sonno nei primi anni di vita e di alcuni modi possibili per permettere ai genitori di soddisfare sia i bisogni del bambino sia i propri, garantendosi così sufficiente sonno e riposo.

CONTENUTI:

  • Conoscenze di fisiologia del sonno infantile.
  • Confronto tra i bisogni dei bambini e le aspettative degli adulti riguardo al sonno infantile.
  • Presentazione di approcci per facilitare il momento del sonno per le le coppie genitori-bambino

A CHI È RIVOLTO:

Ai genitori, ai professionisti che lavorano nell’ambito della consulenza con genitori e bambini, agli educatori che lavorano con la prima infanzia, alle levatrici e infermiere pediatriche e a tutti gli interessati.

Per maggiori informazioni visualizza il flyer o scrivi a segreteria(at)nascerebene.ch.

IL SONNO DEI BAMBINI, CHE SFIDA! Come accompagnare i genitori nelle loro difficoltà legate al sonno dei bambini nei primi anni di vita
Sabato 9 febbraio 2019, Sala Conferenze - Via Rinaldo Simen 14 - Lugano
GIORNATA DI STUDIO

PRESENTAZIONE:

Come consulenti di genitori e dei loro figli nei primi anni di vita, siamo spesso confrontate con difficoltà legate al sonno. Il contrasto a volte molto evidente tra le aspettative dei genitori e la fisiologia del sonno infantile aumenta immancabilmente il senso d'insicurezza, indebolendo il legame. I genitori alla ricerca di soluzioni ricevono molti consigli e informazioni spesso contraddittori, che indeboliscono ulteriormente le dinamiche familiari. Le attese verso se stessi e il proprio bimbo aumentano, causando tensione, delusione e sfinimento. Si crea un circolo vizioso, in cui l'irrequietezza del figlio causa stress ai genitori e viceversa, con conseguente perdita di fiducia nelle proprie capacità e in quelle del bambino. Durante questa giornata di studio verrà spiegato come accompagnare i genitori per aiutarli a trovare una soluzione ai loro problemi legati al sonno del bambino. In un ambiente che li sostiene, i genitori possono sviluppare nuovi punti di vista tramite il proprio vissuto psicosomatico e il riconoscimento delle dinamiche in atto. Spostando l'attenzione dal bambino a se stessi, possono trovare un modo per dare spazio sia ai bisogni del bambino sia ai propri. Le aspettative verso se stessi e il proprio figlio spariscono, permettendo il ritorno della tranquillità, della fiducia e della leggerezza.

CONTENUTI:

  • Basi di fisiologia del sonno nei primi quattro anni di vita.
  • Fattori che influenzano la regolazione del sonno infantile, correlati al vissuto di legame dei genitori, alle aspettative, all'ambiente in cui si dorme, al contatto corporeo.
  • Uso di diverse possibilità di accompagnamento adatte in particolare alle problematiche del sonno: ascolto empatico e senza giudizio, lavoro con la respirazione e diverse visualizzazioni positive.

A CHI È RIVOLTO:

Ai professionisti che lavorano nell’ambito della consulenza con genitori e bambini, a levatrici e infermiere pediatriche, a educatori che lavorano con la prima infanzia e a tutti gli interessati.

Per maggiori informazioni visualizza il flyer o scrivi a segreteria(at)nascerebene.ch.

***

INCONTRI DELLA LECHE LEAGUE.
Scusandoci per il ritardo, segnaliamo che sul nostro sito trovate le date degli incontri sull’allattamento 2018 tra mamme con una consulente della LLL, che si svolgono a Chiasso, Breganzona, Ponte Capriasca e Quartino.

Le consulenti sono sempre anche raggiungibili per telefono o per mail per consulenze personali. 

> Vedi le date e i dettagli qui

***

Divento papà: ascolto e sostegno alla paternità.
Gruppi di neo padri per riflettere sul ruolo paterno. Il progetto si ripromette di incoraggiare la paternità e di mettere in evidenza quanto sia importante l’apporto paterno nel lavoro genitoriale della coppia. Incontri organizzati dall’Associazione 0-5. Per informazioni e appuntamenti wastaluci(at)hotmail.com.